POLITICA QUALITÀ AMBIENTE E SICUREZZA

SOGEIN vuole essere un modello d’impresa per i suoi clienti e collaboratori attraverso lo sviluppo di una politica capace di innovare rispettando l’ambiente e di garantire le migliori condizioni di sicurezza rispettando la conformità alle normative vigenti.

Le nostre strategie e gli obiettivi che ci poniamo di raggiungere hanno come scopo finale quello di migliorare continuamente nel campo della qualità, della sicurezza e dell’ambiente.

SOGEIN opera nei seguenti settori:

  • Servizi di consulenza negli ambiti della salute, della sicurezza e della tutela ambientale nei luoghi di lavoro, nei cantieri temporanei o mobili, nelle attività estrattive on-shore ed off-shore;
  • Analisi di rischio industriale, sicurezza del processo e dell’ambiente;
  • Progettazione ed erogazione di attività di formazione;
  • Progettazione, ricerca e sviluppo di prodotti ICT;
  • Servizi di ingegneria relativi alla progettazione e alla costruzione di opere civili ed industriali;
  • Produzione e commercializzazione di prodotti agroindustriali e cosmetici per Organizzazioni;

SOGEIN ha implementato e mantiene attivo un Sistema di Gestione Aziendale Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza dei lavoratori, conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004 e BSOHSAS 18001:2007. I sistemi di gestione sono  certificati da RINA, primario organismo accreditato in sede nazionale ed internazionale.

Il Sistema di Gestione Aziendale è altresì allineato ai dettami della norma UNI EN ISO 29990:2011 per il servizio per l’apprendimento relativi all’istruzione per la formazione non formale.

SOGEIN individua nell’Etica e nella Responsabilità Sociale di Impresa un valore strategico e, pertanto, ha elaborato ed adottato un proprio Codice Etico diffuso a tutti i livelli e a tutte le parti interessate.

SOGEIN intende perseguire lo sviluppo delle proprie attività in modo responsabile ed ecosostenibile al fine di prevenire gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali e garantire la salvaguardia dell’ambiente nel pieno rispetto delle seguenti linee guida:

  • Rispettare tutte le prescrizioni legali applicabili alla propria Organizzazione, siano esse di provenienza internazionale, nazionale, locale o comunque volontariamente sottoscritte e garantirne costantemente la piena conformità.
  • Attuare e migliorare continuamente il Sistema di Gestione Aziendale nonché il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo predisposto in conformità ai sensi del D. Lgs. 231/2001.
  • Assicurare la piena soddisfazione del cliente.
  • Ridurre continuamente il rischio di infortuni a cui sono esposti i lavoratori comunque coinvolti nelle attività di SO.GE.IN. e l’esposizione a malattie professionali, migliorando costantemente le condizioni e l’ambente di lavoro.
  • Tutelare tutte le risorse ambientali connesse con le attività di SO.GE.IN. adottando le migliori tecnologie disponibili ove economicamente compatibili, per eliminare o ridurre gli impatti ambientali.

A tal fine SOGEIN persegue i seguenti obiettivi:

  • Diffondere e comunicare la presente Politica a tutti i Soggetti che lavorano in nome e per conto di SOGEIN e a tutte le altre Parti interessate, con particolare riferimento ai dipendenti, ai fornitori, ai clienti, ai partner e alle Autorità.
  • Predisporre ed attuare le necessarie misure di prevenzione e di protezione nonché i piani di preparazione e risposta alle emergenze e verificarne periodicamente l’efficacia.
  • Formare ed informare i dipendenti e tutti i soggetti che lavorano in nome o per conto di SOGEIN, al fine di accrescere il coinvolgimento e la consapevolezza rispetto alla salvaguardia della salute, della sicurezza e alla tutela dell’ambiente.
  • Perseguire il costante miglioramento delle professionalità e del senso di responsabilità di ognuno.
  • Instaurare rapporti con tutte le Parti interessate basati su valori di correttezza, onestà e trasparenza.
  • Riesaminare periodicamente, con frequenza stabilita e in tutti i casi in cui si renda necessario, l’efficacia e l’efficienza del Sistema di Gestione Aziendale al fine di perseguire il suo miglioramento continuo.

SOGEIN assicura che la presente Politica, costantemente pertinente ed adeguata alla propria Organizzazione, sia diffusa a tutte le Parti interessate e resa disponibile al pubblico.

A tutto il personale SOGEIN è richiesto di rispettare, attuare e diffondere, ciascuno in relazione alla propria mansione, i principi e gli impegni della presente Politica.