POLITICA QUALITÀ AMBIENTE E SICUREZZA

SO.GE.IN. opera nei seguenti settori:
• Servizi di consulenza negli ambiti della salute, della sicurezza e della tutela ambientale nei luoghi di lavoro, nei cantieri temporanei o mobili, nella attività estrattive on-shore e off-shore
• Analisi di rischio industriale, sicurezza del processo e dell’ambiente
• Progettazione e direzione lavori di reti e di impianti di trasporto e distribuzione di gas metano
• Progettazione ed erogazione di attività di formazione
• Progettazione, ricerca e sviluppo di prodotti ICT

SO.GE.IN. ha implementato e mantiene attivo un Sistema di Gestione Aziendale Qualità, Ambiente, Energia e Salute e Sicurezza dei Lavoratori, conforme alle norme ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 50001:2018 e ISO 45001:2018. I sistemi di gestione sono certificati da RINA, primario organismo accreditato in sede nazionale e internazionale.
SO.GE.IN. è inoltre un Ente di formazione accreditato ai sensi del Dispositivo di Accreditamento delle Strutture Formative della Regione Marche e della Regione Basilicata.
SO.GE.IN. individua nell’Etica e nella Responsabilità Sociale di Impresa un valore strategico e, pertanto, ha elaborato ed adottato un proprio Codice Etico diffuso a tutti i livelli e a tutte le parti interessate, considerando prioritari nello svolgimento del proprio business il rispetto delle persone, dei diritti umani, della società e dei fabbisogni delle generazioni future, la Salute e Sicurezza sul lavoro, la protezione e la Tutela dell’Ambiente e dei principi di Efficienza negli Usi Energetici.

SO.GE.IN. persegue lo sviluppo e la crescita dei propri servizi e del valore aziendale basandosi sui principi dell’Economia Circolare.
In relazione al proprio contesto di riferimento e alle parti interessate, alle attività e ai prodotti/servizi erogati SO.GE.IN. intende perseguire il proprio business basandosi su un modello di Sviluppo Sostenibile nel pieno rispetto delle seguenti linee guida:
− Rispettare tutte le prescrizioni legali applicabili alla propria Organizzazione, siano esse di provenienza internazionale, nazionale, locale o comunque volontariamente sottoscritte e garantirne costantemente la piena conformità.
− Promuovere l’approccio per processi e il risk management.
− Attuare e migliorare continuamente il Sistema di Gestione Aziendale nonché il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo predisposto in conformità ai sensi del D.Lgs. 231/2001.
− Assicurare la piena Soddisfazione del Cliente
− Ridurre continuamente il rischio di infortuni a cui sono esposti i lavoratori comunque coinvolti nelle attività di SO.GE.IN. e l’esposizione a malattie professionali, migliorando costantemente le condizioni e l’ambiente di lavoroe fornendo condizioni di lavoro sicure.
− Attuare i processi necessari per prepararsi e rispondere alle potenziali situazioni di emergenza;
− Promuovere la consultazione e partecipazione dei lavoratori e dei rappresentanti dei lavoratori;
− Tutelare tutte le risorse ambientali ed energetiche connesse con le attività di SO.GE.IN. adottando le migliori tecnologie disponibili ove economicamente compatibili, per eliminare o ridurre gli impatti ambientali e gli sprechi energetici.
− Promuovere e sviluppare la formazione professionale nel rispetto della normativa regionale, nazionale e comunitaria vigente in materia.

A tal fine, SO.GE.IN. persegue i seguenti obiettivi:
– Diffondere e comunicare la presente Politica a tutti i Soggetti che lavorano in nome e per conto di SO.GE.IN e a tutte le altri Parti interessate, con particolare riferimento ai dipendenti, ai fornitori, ai clienti, ai partner e alle Autorità.
– Predisporre ed attuare le necessarie misure di prevenzione e di protezione nonché i piani di preparazione e risposta alle emergenze e verificarne periodicamente l’efficacia.
– Formare ed informare i dipendenti e tutti i soggetti che lavorano in nome o per conto di SO.GE.IN al fine di accrescere il coinvolgimento e la consapevolezza rispetto alla salvaguardia della salute, della sicurezza, alla tutela dell’ambiente e ai principi di Sostenibilità e di Efficienza Energetica.
– Perseguire lo sviluppo continuo della qualità delle risorse professionali che operano in Sogein, allo scopo di realizzare un’organizzazione ad elevata capacità di risposta alle diverse tipologie di destinatari.
– Instaurare rapporti con tutte le Parti interessate basati su valori di correttezza, onestà e trasparenza.
– Riesaminare periodicamente, con frequenza stabilita e in tutti i casi in cui si renda necessario, l’efficacia e l’efficienza del Sistema di Gestione Aziendale al fine di perseguire il suo miglioramento continuo.

SO.GE.IN. assicura che la presente Politica, costantemente pertinente e adeguata alla propria Organizzazione, sia diffusa a tutte le Parti interessate e resa disponibile al pubblico.
A tutto il personale SO.GE.IN. è richiesto di rispettare, attuare e diffondere, ciascuno in relazione alla propria mansione, i principi e gli impegni della presente Politica.

Senigallia, lì 01/09/2022

POLITICA SOGEIN SA8000:2014

La SOGEIN, da sempre attenta al mondo della cooperazione e della tutela dei diritti umani, ha deciso di dotarsi di un Sistema di Gestione SA8000:2014 finalizzato a valorizzare in maniera trasparente il proprio patrimonio umano e diffondere alla Direzione, dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori e comunità i valori e le buone pratiche della Responsabilità Sociale della Norma SA8000. Pertanto la SOGEIN si impegna a:
– Non utilizzare lavoro minorile o obbligato;
– Rispettare le normative nazionali e internazionali in materia di tutela del lavoro e dei diritti umani;
– Rispettare la libera associazione ed il diritto alla contrattazione sindacale;
– Contrastare ogni forma di discriminazione e condotta che possa ledere la dignità umana;
– Considerare nell’attuazione delle proprie strategie gli impatti economici, ambientali e sociali delle proprie attività;
– Attivare canali di comunicazione tra azienda e lavoratori finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza e benessere dei propri lavoratori, stabilendo collaborazioni commerciali solo con fornitori che si impegnano a rispettare e promuovere i principi della Norma SA8000.
– Rispettare le normative nazionali e internazionali in materia di orario di lavoro, compresi aspetti quali, : lavoro straordinario, eccedente, riposo settimanale, ferie, permessi e assenze.
– Rispettare le norme nazionali in tema di retribuzione e ogni elemento che riguarda la remunerazione del singolo dipendente
– Rendere sempre disponibili registrazioni adeguate e precise relative a tutti i casi di azioni disciplinari e non utilizzare o tollerare l’utilizzo di punizioni corporali, coercizione fisica o mentale, abuso verbale nei confronti del personale.

L’organizzazione tratta tutto il suo personale con dignità e rispetto.
Il CdA, si impegna a mettere a disposizione tutti gli strumenti necessari al rispetto di tutte le iniziative adottate per il raggiungimento degli obiettivi della Norma SA8000.
Nel caso di riscontri di non conformità a gli obbiettivi di tale politica i dipendenti possono contattare:

Ente di Certificazione
Rina Service spa
Via Sandro Totti, 3
Ancona (AN) Italy
Sa8000@rina.org

Ente di Accreditamento
SAI – Social Accontuability International
15 West 44th Street  60131 – 6th Floor
New York, NY 10036 USA
Fax +1 212 684 1414
info@sa-int.org

Senigallia, 08 Agosto 2022